Pagine

giovedì 2 giugno 2016

Raggiungere un risultato evitando di autosabotarsi

Ecco come non  autosabotarti nel raggiungere i tuoi Obiettivi ...

di Domenico Idone (*)


“COSA AMI o TI PIACE FARE?”
“COSA FAI o FARESTI ANCHE GRATIS?”

Queste sono alcune domande che sempre più spesso pongo alle persone che non riescono a completare i loro obiettivi, non riescono a pensare a cosa vogliono fare nella vita, stentano a focalizzarsi sui traguardi. 
Sempre più spesso, all'interno di incubatori-acceleratori, le pongo anche ai ragazzi impegnati in StartUp, nei loro momenti di difficoltà.


Nel perseguimento di un obiettivo si fallisce anche perché quasi sempre si tralascia un aspetto importante. SE STESSI. Abbiamo un insieme di Valori, Passioni, Equilibri, Convinzioni che trascuriamo demandando il tutto a tecniche e metodi a cui si dà valenza miracolosa.


I risultati confermano che raggiungere un obiettivo è un’azione che riesce ancora a pochi, ben oltre il 90% delle persone non vi riesce. Ne parlo qui e qui.

Raggiungere un obiettivo non è solo un esercizio tecnico, non basta definire bene il traguardo e poi con tanta pazienza, sacrificio, metodo e tempo aspettarsi di raggiungerlo.

I nostri VALORI creano obiettivi interni e inconsci molto forti che influenzano enormemente il raggiungimento dei nostri obiettivi consci. Prima dunque di perseguire qualsiasi obiettivo, è bene verificare che sia SOSTENIBILE rispetto alla vita che facciamo attualmente e che sia allineato ai nostri VALORI.
Ecco alcuni aspetti importanti da non tralasciare per evitare “autosabotaggi”.

L'importanza delle tue Emozioni
Spesso le persone si prefiggono obiettivi seguendo percorsi di pura razionalità o riprova sociale. In pratica perseguono obiettivi a valle di un ragionamento o per essere allineati a quello che gli schemi sociali (media, famiglia, amici, …) impongono loro. Esempio: quanto guadagnare, se o no fare carriera, se o no fare impresa, quale facoltà scegliere, se avere una famiglia, se comprare casa, …
Gli obiettivi non possono essere solo razionali, devono essere in simbiosi con noi stessi, devono piacerci, appagarci, darci emozioni, scatenare la nostra passione. Viceversa è dura mantenersi motivati nel lungo periodo.

L'importanza dei Valori
“Una persona ordinata non può perseguire obiettivi che presuppongono il disordine”. Ma se non capisce il peso del valore ordine nella sua vita, penserà di fallire nel suo obiettivo o peggio ci riproverà perdendo tempo ed energie.
Spesso si agisce senza capire prima se ciò che facciamo è allineato ai nostri valori. Andare contro i propri valori è possibile ma è come nuotare controcorrente in un fiume. Quell'obiettivo ci metterà ad estrema prova.

L'importanza dell’Equilibrio
Ognuno di noi ha una vita nel momento in cui decide di porsi e raggiungere un nuovo obiettivo. Trascurare la vita attuale (es. amicizie, hobby, …) e pensare solo al nuovo obiettivo può creare squilibri che possono far desistere dal perseguimento dell’obiettivo stesso.


Se trascuri i tuoi Valori, i tuoi Equilibri, le tue Emozioni, farai fatica a trovare e raggiungere i tuoi Obiettivi
La tabella amo/odio (punto 2 del mio schema-framework) permette di cominciare a verificare se il tuo obiettivo è allineato alle tue Passioni.



Ecco alcuni strumenti fondamentali che propongo fin da subito nei MIEI CORSI e che ti aiuteranno a definire meglio l'allineamento VALORI e OBIETTIVI. Nei corsi trovi esempi scritti e in video.

Mappa Amo/Odio
E’ uno strumento interno al mio Framework sul trovare gli obiettivi. Essa permette di trovare i punti che ti emozionano, che ti creano forti contrasti. Amore e Odio. Saper valutare cosa adori fare e che faresti anche gratuitamente e invece cosa non ti piace fare, cosa eviteresti in assoluto a meno di condizioni estreme. Sono un ottimo punto di partenza per capire te stesso e la scala dei tuoi Valori. Se non vuoi orari fissi allora vuol dire che porti come obiettivo il trovare una mansione impiegatizia ti renderebbe poco motivato.

Il Cerchio Ecologico
E’ lo strumento che suggerisco per identificare i fattori ecologici di un obiettivo, gli equilibri della vostra vita attuale. Lo strumento fornisce la presenza o mancanza di equilibrio tra le componenti della vita,  le aree ben coperte e le aree “trascurate”.
Esso è composto da spicchi da colorare. Più colori lo spicchio più vuol dire che di quell'aspetto ti sta occupando energie.
Dovrete agire in accordo con i vostri equilibri di vita, mantenere il cerchio equamente colorato, altrimenti vedrete ridotte le vostre possibilità di successo.

I Quesiti Cartesiani
E’ una tecnica che aiuta a distinguere gli aspetti inconsci dei vostri obiettivi, separandoli dagli aspetti più razionali. Avendo in testa l’obiettivo da raggiungere ponetevi le 4 domande seguenti:

1.      cosa accadrà se raggiungo l’obiettivo?
2.    cosa accadrà se non raggiungo l’obiettivo?
3.    cosa non accadrà se raggiungo l’obiettivo?
4.    cosa non accadrà se non raggiungo l’obiettivo?

La 1 domanda permette di stilare la lista delle MOTIVAZIONI che ti spingono a voler realizzare quel percorso. Solo se si hanno delle valide motivazioni allora si troverà l’energia, la grinta per non mollare nei momenti di difficoltà.
La 2 domanda permette di stilare la lista dei VANTAGGI SECONDARI cioè cosa può spingerti a rimanere nella situazione attuale. Cosa farai se non raggiungerai l’obiettivo. A volte questo aspetto crea gli alibi.
La 3 domanda permette di stilare la lista delle cose che perderemo o che non potremo più fare se raggiungiamo l’obiettivo, il ROVESCIO DELLA MEDAGLIA. Il famoso  “prezzo da pagare” per raggiungere quello che si è prefissato. Spesso si chiede troppo e si cede mollando l’obiettivo.
La 4 domanda permette di stilare la lista di cose che non accadranno se falliamo, la LEVA DEL DOLORE. Quindi le cose che permarranno tali e quali. Queste sono le situazioni con le quali  in caso di fallimento occorre convivere. Se sono accettate da subito allora fallire non è un problema e quindi sarà probabile.



Trovare un Obiettivo: il Framework 5S
Se vuoi raggiungere un traguardo, un obiettivo (piccolo o grande) devi imparare a seguire uno schema logico. Vale sia per un obiettivo di studio, di lavoro, del tuo tempo libero, ...

Il Metodo Framework 5S per gli Obiettivi è una procedura sintetica che ti permette di arrivare al risultato con un semplice schema pronto.




Nel Corso di Crescita Personale con la PNL  troverai questo e altri schemi da stampare, approfondimenti e video su come definire e raggiungere gli obiettivi, gestire il tempo, comunicare efficacemente e come saper fare le scelte corrette.
Nel Corso Trovare gli Obiettivi con la PNL troverai come trovare e definire un obiettivo e i passi su come compilare il Framework e raggiungere un obiettivo fino in fondo.
Nel Corso di Comunicazione con la PNL troverai sia come preparare una presentazione efficace sia altri passi sulla comunicazione persuasiva e non verbale.



(*)  Job Coach & Business Coach - Torino
Ingegnere specializzato in business e marketing online, PNL practitioner, Mentor per StartUp. Supporto chi lavora o cerca un lavoro nello sfruttare le potenzialità della PNL e del marketing per modificare gli schemi mentali e cogliere le nuove opportunità.
Per maggiori informazioni scrivimi a 
info@corsionlinepertutti.it

Nessun commento:

Posta un commento