Pagine

lunedì 7 dicembre 2015

Ecco come raggiungere i tuoi Obiettivi

Forse anche a te capita di fare questa "inversione" ...
Il mondo è in continua evoluzione. In pochi anni c'è stata un'accelerazione che non si arresterà più. Comprendere questo cambiamento è fondamentale per fare le scelte corrette nella ricerca del proprio successo personale e professionale.


Non so se ci hai mai fatto caso - io lo noto ormai ogni giorno - quando c'è da affrontare un problema, da raggiungere uno scopo, senti dire quasi sempre: "Facciamo questo, iniziamo a fare quello, tu fai cosi, io faccio cosi, ..." 
Difficilmente senti dire "Cosa dobbiamo ottenere? Perché dobbiamo fare questo? Valutiamo come meglio muoverci? ...".
Nel raggiungere uno scopo non si parte mai dall'obiettivo ma si passa quasi sempre direttamente alla lista di azioni da fare per cercare di raggiungerlo. Il dove si vuole arrivare lo si scopre man mano, a volte lo si capisce solo quando si è fatto parecchio per cercare di raggiungerlo. Questo capita al lavoro, nello studio, nella vita di tutti i giorni. A me è successo in passato. A te capita mai?

Invertire OBIETTIVO <-> AZIONI è garanzia di fallimento o di spreco di tempo ed energie.

Quando si saltano le tappe e si lavora direttamente sulle azioni da fare, l'insuccesso è probabile. Solo in pochi casi si arriva al risultato ma con tempi molto lunghi e dispendio di energie.
Chiunque voglia veramente raggiungere degli obiettivi (grandi o piccoli), deve pianificare prima di agire e ancor prima deve avere chiaro l'obiettivo che deve raggiungere.


Pianificare? Non c'è tempo ...
E' la scusa più gettonata. Solitamente chi la pronuncia perde più tempo ad agire su strade sbagliate o addirittura non porta a termine quello che fa. Mediamente queste persone sono sempre in emergenza, eppure se alzassero la testa un attimo capirebbero che molte delle azioni che compiono sono inutili in partenza e si potrebbero non fare. Queste persone analizzano solo a valle delle azioni fatte, quindi dopo aver già sprecato energie e tempo.


Pianificare? Non serve ...
Questo approccio è da persone che non hanno la mentalità analitica che sottovalutano i vantaggi di pensare in astratto o per ipotesi. La pianificazione è fondamentale perché ti permette di impostare la strada ancor prima di iniziare. Se ci sono grossi intoppi lo vedi subito. Se c'è un ostacolo insormontabile puoi cambiare l'obiettivo. Una volta determinata la pianificazione, non ti resta che eseguirla nell'ordine stabilito.

Pianificare? E' difficile ...
Una tecnica semplice di pianificazione è la "lista delle cose da fare"Le massaie che fanno la spesa o chi usa l'agenda, sta pianificando senza bisogno di grandi conoscenze o strumenti. Molti non fanno neanche questo. Appuntando le voci sul momento, non devi far altro che smarcarle quando devi eseguire.
Si sbaglia solo se non si guarda la lista o se non si mettono le voci in lista. Semplice. Molti preferiscono andare a memoria, dimenticare di fare qualcosa. Rifarla. Tutto tempo sprecato!

Pianificare? devo fare una piccola cosa ... 
Spesso la gente sottovaluta l'obiettivo. Pensa che solo chi gestisce grandi business o cose complesse debba pianificare. Non è così.
Pianificare riguarda tutti gli obiettivi piccoli e grandi. Anche un pomeriggio di studio, la spesa del Sabato, scrivere un articolo per un blog richiedono pianificazione. Non ci sono limiti per una buona pianificazione.
Ecco come Pianificare ...
Se vuoi risparmiare tempo o meglio se vuoi raggiungere un obiettivo (piccolo o grande) devi imparare a pianificare. Vale sia per un esame di studio, per il lavoro, il tempo libero, ...

Pianificare ti permette di FARE e di CONCLUDERE. Ti sentirai soddisfatto e il tuo tempo i tuoi sforzi avranno un sapore di concretezza.

La mente ha bisogno di una lista di passi, di uno schema, di un'agenda per poter metabolizzare le azioni e darsi un ordine nel FARE.
Ho ideato il Metodo Framework 5S come procedura sintetica e che ti permette di arrivare al risultato con semplici schemi pronti.




Nel Corso di Crescita Personale troverai schemi da stampare, approfondimenti e video su come pianificare e definire gli obiettivi, gestire il tempo, comunicare efficacemente e fare scelte corrette.


Pensi possa essere utile?
Condividilo con i tuoi amici. 

Saluti il team di Crescita Personale
Corsionlinepertutti.it

Nessun commento:

Posta un commento