Pagine

domenica 20 dicembre 2015

Ecco come Trovare gli Obiettivi nella Vita con un Semplice Schema


Forse anche tu sei in difficoltà su queste domande …

Il mondo è in continua evoluzione. In pochi anni c'è stata un'accelerazione che non si arresterà più. Comprendere questo cambiamento è fondamentale per fare le scelte corrette nella ricerca del proprio successo personale e professionale.

Quando si cercano nuovi OBIETTIVI, di vita o di lavoro, si chiede di rispondere a questo tipo di domande:

·          Cosa ti manca?
·          In cosa vuoi migliorare?
·          In cosa non ti senti soddisfatto?
·          Cosa vuoi fare della tua vita?

Purtroppo trovare le risposte a questo genere di domande non è facile e soprattutto non è immediato.
Il 96% delle persone a cui le si fa, riconosce di non riuscire a dare risposte soddisfacenti.
Io stesso la prima volta sono rimasto spiazzato per molto tempo. 
A te è già capitata un'esperienza simile?

Gli OBIETTIVI non si trovano chiudendo gli occhi, pensando per ore davanti ad un foglio di bianco. Non si scrivono dall'oggi al domani. Non si trovano studiando libri di 100 pagine.

Quando si cerca un Obiettivo
occorre che la MENTE sia AIUTATA

A volte la mente non è immediata nel darci le risposte. Spesso inconsciamente sappiamo cosa fare ma non riusciamo a buttarlo fuori. Arrendersi e pensare di non avere la risposta sono le reazioni più frequenti.

Gli OBIETTIVI non si trovano rispondendo a qualche domanda generale.
Trovare gli OBIETTIVI necessita di analizzare e comprendere se stessi, i propri punti di forza, i propri desideri e aspirazioni. I propri vincoli e le priorità.
Occorre seguire un percorso che ci dia la CONSAPEVOLEZZA di chi siamo e cosa vogliamo dalla vita.


L'importanza di una Procedura
Avere un percorso tracciato, dei passi definiti, un ordine da seguire è di molto aiuto. Il percorso ti permette di evitare la confusione, ti indica subito il punto di partenza, il bandolo della matassa. Il percorso ti permette di avere una sequenza logica ben definita. Devi solo seguirlo senza preoccuparti di altro.

L'importanza di Scrivere
Quando si cercano gli obiettivi occorre scrivere. Non basta sapere a mente. Non basta pensare e dire "prima faccio questo, poi faccio quello, ...". Occorre scrivere ma anche cancellare, aggiornare, correggere. Meglio usare le vecchie maniere: carta e matita. Scrivendo vengono fuori le risposte e le difficoltà che a mente non c'erano. Scrivendo rileggi quanto avevi pensato e puoi apportare le modifiche con chiarezza e senza dubbi.

L'importanza delle Domande giuste
Per avere le risposte giuste occorre farsi le domande giuste. Avere degli esempi o delle domande di supporto è molto utile. Esse ti permettono di iniziare a riempire il puzzle della tua vita e ti indirizzano sulla strada giusta.

L'importanza della Vista d'insieme
Avere una vista unica di quanto si scrive permette di non disperdersi. Avere uno schema in una sola pagina aiuta a dare una logica e coerenza a tutto. Basta girare lo sguardo e vedere tutti gli aspetti di interesse traendo spunto in modo reciproco. Niente fogli qui e là. Niente perdite di informazioni. Tutto concentrato in un unico posto.


Trovare gli Obiettivi: il Framework 5S
Se vuoi raggiungere un obiettivo (piccolo o grande) devi imparare a seguire uno schema logico. Vale sia per un obiettivo di studio, di lavoro, del tuo tempo libero, ...
Il Metodo Framework 5S per gli Obiettivi è una procedura sintetica che ti permette di arrivare al risultato con un semplice schema pronto.




Nel Corso di Crescita Personale troverai schemi da stampare, approfondimenti e video su come definire e raggiungere gli obiettivi, gestire il tempo, comunicare efficacemente e come fare le scelte corrette.


Nessun commento:

Posta un commento