Pagine

martedì 28 ottobre 2014

Ecco 5 Cose da sapere se Cerchi Lavoro Oggi

Il 5o% dei lavori di oggi, tra 20 anni non ci sarà più!
Metà degli italiani sta svolgendo delle mansioni per l'ultima volta. Ecco 5 consigli raccolti dai nostri esperti di corsionlinepertutti.it per chi cerca lavoro oggi.


1. Atteggiamento Mentale
La crisi non fa perdere il lavoro, la crisi cambia il lavoro.
Spariscono dei lavori (es. il casellante) ma ne nascono di nuovi (es. il blogger). Altri si modificano.
Se cerchi lavoro devi capire i mestieri richiesti e formarti subito.
Se devi ricollocarti devi puntare a migliorare il tuo mestiere o impararne uno nuovo a partire dalle tue passioni e ristudiando.


2. Non si finisce mai di imparare
Scuola, lavoro, carriera e pensione. Questi passaggi non esistono più.
Non c'è più confine fra lavoro e formazione. Le aziende e le società chiedono sempre più professionisti già formati a cui dare del lavoro da fare.
La tua formazione devi gestirla da solo, prima durante e dopo ciascuna esperienza di lavoro.


3. Lavoro = Passione + Formazione
per anni il lavoro si trovava con il "pezzo di carta". Oggi se non ti specializzi in qualcosa, non hai speranze di andare oltre la soglia di sopravvivenza. Solo se sei appassionato di quello che fai allora avrai voglia di studiare e migliorare e sarai bravo e troverai lavoro.

4. Specializzarsi ... paga
Più ti specializzi, più il tuo lavoro pagherà bene. Se resti sul generico, riceverai uno stipendio da fame e senza tutela. Il tuo stipendio è determinato dalla tua utilità economica, ossia quanti soldi fai fruttare al tuo datore di lavoro. 
Studia e fai pratica. Diventa un professionista. 
Uscire dal generico vuol dire anche fare un "vecchio mestiere" ma in modo diverso.

5. Il vero Art 18? Sapere sempre di più
Oggi ogni 100 nuovi contratti appena 15,2 sono a tempo indeterminato, in pratica uno su sei. Il dato è in continuo calo. Tutto il resto è precario, flessibile, a termine. Quindi se vuoi lavorare sempre devi evitare di perdere esperienza e conoscenza. Devi formarti sul posto di lavoro ma anche fuori dal lavoro. Segui dei corsi di approfondimento. Il vero Articolo 18 è lavorare e studiare per prepararsi subito al prossimo incarico.


1 commento:

  1. Concordo pienamente con questo articolo, l'evoluzione del mondo del lavoro nella società moderna è inevitabile, di conseguenza anche la tipologia di contratti.

    RispondiElimina